I ragazzi possono essere femministi?  
Lorenzo Gasparrini 
Settenove edizioni 2023

“Perché il femminismo per ragazzi”, “Cos’è la cultura”, “Le relazioni”, “Corteggiamento, cavalleria, galanteria”, “Il consenso”, “Cos’è l’intersezionalità”, “La violenza e la forza”: questi sono alcuni dei titoli dei diciotto capitoli di cui si compone il libro I ragazzi possono essere femministi?, dal sottotitolo Tutto quello che i maschi avrebbero sempre voluto sapere (ma non hanno mai osato chiedere).
È scritto da un filosofo femminista, Lorenzo Gasparrini, che presentandosi dichiara fin da subito di aver scritto un libro che avrebbe voluto leggere da ragazzo. Le illustrazioni, capaci di rendere sicuramente il messaggio più diretto, sono invece opera di Cristina Portolano.

Che bel libro! Uno di quelli che ti fanno dire: “Era ora!”; e anche: “A chi lo posso regalare?”
Si tratta di un libro fatto di tante domande e qualche risposta, o meglio che insegna a farsi domande. Domande per capire chi sono gli altri e le altre, cosa desiderano per sé, come rispettare la loro libertà e diversità, ma anche chi sono io, maschio, e quanto sono condizionato dalla realtà in cui sono nato e cresciuto.

È decisamente significativo, e purtroppo è ancora troppo raro, leggere come il femminismo, o meglio i femminismi, siano stati e siano l’approccio filosofico al mondo, al corpo, alla libertà e alla diversità, che per primi e di più hanno contribuito a trasformare la vita in meglio per tutte e tutti. Quindi sì, i ragazzi possono, anzi devono essere femministi, per essere più liberi, perché tutti siamo più liberi e libere.
Alle domande si affiancano alla fine alcune pagine bianche che invitano il lettore a continuare la scrittura, ma soprattutto la riflessione sul tema. L’Autore auspica che dalla lettura emergano ulteriori domande e pensieri. È compito della filosofia e dei filosofi suscitarne sempre di nuovi.

di Anna Urbani

Lorenzo Gasparrini
I ragazzi possono essere femministi?  
Settenove edizioni 2023, pp. 176, euro 17,00