Frattura
di Andres Neumann
Einaudi 2019
Penso che leggere oggi un libro pubblicato appena nel 2019 possa essere molto diverso che averlo fatto anche solo nove mesi fa. Questo è accaduto con Frattura di Andres Neumann, poderoso romanzo che mette insieme storia e geografia.
Andres Neumann è un giovane scrittore argentino che ora vive in Spagna. Il libro racconta la biografia di un uomo giapponese sopravvissuto a ben due bombe atomiche quando era bambino. Da quell’evento è come se fosse rinato un giovane e poi un uomo inquieto, che ha attraversato il suo tempo, la seconda metà del Novecento e il XXI secolo fino a Fukushima, vivendo in diversi paesi e con diverse donne. Saranno proprio queste a raccontarlo e a raccontarsi. L’Autore infatti, alterna capitoli nei quali le donne (una francese, una statunitense, un’argentina e una spagnola) raccontano la loro relazione con Yosie, il protagonista, ad altri nei quali Neumann descrive ciò che gli accade una volta tornato in Giappone da pensionato.
Mi pare che attraverso il romanzo Neumann metta in evidenza alcuni aspetti molto interessanti, invitandoci a fare delle connessioni a cui generalmente non pensiamo: per esempio qual è la nostra impressione fotografica della Shoà e quale quelle delle bombe di Hiroshima e Nagasaki, oppure come poteva vivere e vive un giapponese negli Stati Uniti, e che collegamenti possono avere le due prime bombe atomiche con la tragedia dei desaparecidos in Argentina e infine con il disastro nucleare di Fukushima? E aggiungerei io, nel dicembre 2022, con le recenti minacce reciproche di gettarci le bombe atomiche qui in Europa?
Questi sono solo alcuni dei numerosi possibili rimandi che il libro provoca: è come se un filo di distruzione tenesse insieme il tempo che viene narrato, che poi è quello che l’umanità ha vissuto e purtroppo, mi pare possiamo constatare, sta vivendo.
Sia in modo diretto che indiretto nel libro si parla di kintsugi. Il kintsugi è l’arte giapponese di ricostruire, aggiustare i frammenti, ad esempio di un vaso, attraverso materiale come l’oro, tanto da rendere l’oggetto restaurato più prezioso dell’originale. Ma ci può essere abbastanza oro al mondo per risanare questa e altre fratture?
di Anna Urbani
Andres Neumann
Frattura
Einaudi 2019, pp. 408, euro 21,00