Baciarsi 
di Elisabetta Moro e Marino Niola 
Vela Einaudi 2021

Ci si accorge di qualcosa quando, che sia “ordinario” o speciale, spontaneo o formale, ci viene a mancare: in questi casi spesso non ne sappiamo nulla se non che... si fa! È stato perciò molto interessante e arricchente leggere Baciarsi, degli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola: un piccolo libro (Vela Einaudi 2021) che racconta uno dei gesti più cari, e non solo umani, che ci sono al mondo e che la pandemia ci ha fatto letteralmente sospirare.

Gli autori raccontano la storia e il significato del bacio prima di tutto dal punto di vista filogenetico: si tratta di un gesto che ha a che fare con il cibo e il nutrimento, poi, senza il cibo, con la consolazione e infine con il “solo” provare piacere.
Successivamente, nei diversi capitoli ne raccontano la storia partendo dai documenti più antichi, con molte citazioni simpatiche e appassionanti, fino alla virtualità un po’ inquietante (per chi scrive) del nostro millennio.
Non potevano mancare Ovidio e Catullo, Paolo e Francesca, l’apostrofo rosa di Cyrano, i baci del Cantico dei Cantici e il bacio di Giuda, i baci del Kamasutra e i baci nei film, i baci che trasformano e quello di Dio a Mosè che lo fa morire, solo per citare alcuni esempi.
Nel corso dei secoli si sono attribuiti diversi significati a questo gesto, come diverso è stato il senso, quando a baciare era un uomo oppure una donna, che poteva essere di volta in volta segno di potere oppure di sottomissione di un genere sull’altro. Esistono anche differenze legate allo spazio: diversi sono i modi di baciare e i significati che si danno a questo gesto nel mondo. E in relazione a questa diversità si possono creare anche dei fraintendimenti involontari e curiosi…
Infine, il bacio può avere diversi e anche opposti significati per chi lo dà e per chi lo riceve, per chi lo guarda e per chi lo racconta.

Questo libriccino offre una carrellata di esempi gustosi e sorprendenti per dire che “the kiss is (not) just a kiss”!

di Anna Urbani

Elisabetta Moro e Marino Niola 
Baciarsi
Vela Einaudi 2021, pp. 128, euro 12,00