Pubblichiamo la lettera che l'imam di Venezia, Hamad Mahamed, ha scritto a papa Francesco in occasione della sua visita.


Mi riempie di gioia il poter essere qui tra i fedeli a darle il benvenuto nella nostra bella città di Venezia e le porgo il saluto della comunità islamica di Venezia e provincia che per lei prova non solo rispetto, ma grande apprezzamento. 

La mia grande gioia, come imam e guida spirituale islamica, ha almeno tre motivi: 

Prima di tutto perché lei è stato il primo capo della Chiesa cattolica a firmare quello straordinario patto di amore, di pace e di fratellanza con il grande Imam di Al azhar Ahmed Al Taieb, che ha rafforzato un solido rapporto tra leader dei cristiani e dei musulmani basato sulla sincerità, il rispetto e la fratellanza. 

È poi motivo di gioia ringraziarla per la grande umanità che lei dimostra verso tutti, a prescindere dalla religione o dalla provenienza. 
Caro papa Francesco, lei mostra con la sua vita il messaggio che Gesù Cristo portò all'umanità, come recita il sacro Corano: "la pace è su di me dal giorno in cui sono nato al giorno della mia morte e fino al giorno in cui verrò resusciterò". 

Il terzo motivo di grande gioia è questa sua visita storica alla città della bellezza e della pace, la nostra città di Venezia. 

Quindi un grazie pieno di gioia, sua santità! Le auguro un buon soggiorno nella meravigliosa Venezia e tra i suoi meravigliosi cittadini. 

Mahamed Hamed, imam della Comunità islamica di Venezia e provincia | Marghera, 23 aprile 2024