L’Associazione Esodo, che ha coinvolto numerosi gruppi e persone, invita all’iniziativa 

COMPAGNI DI STRADA: contributi sinodali dalla Città 
Sabato 12 marzo ore 16.00

link per il collegamento https://us02web.zoom.us/j/83571966461

 

“Nella Chiesa e nella società siamo fianco a fianco sulla stessa strada. Siamo compagni di strada con tutti” (Vademecum sinodale).
La strada non è “dentro” il nostro Tempio ma fuori, dobbiamo “uscire”, nelle periferie esistenziali; ogni ambiente di vita sociale, culturale e associativo è per il credente il luogo da abitare, da raggiungere e interpellare, per avere contriburi sinodali diversi, spunti e idee originali.
Per ridare linfa all’annuncio e vigore a un tessuto ecclesiale e sociale sfibrato e vecchio, che corre i rischi del formalismo, intellettualismo, immobilismo ma può diventare anche opportunità, una Chiesa sinodale aperta, dove tutti si sentano a casa e possano partecipare, una Chiesa dell’ascolto, una Chiesa della vicinanza. “Torniamo sempre allo stile di Dio, vicinanza, compassione e tenerezza” (Papa Francesco, 9 ottobre 2021).

A partire da queste riflessioni e stimoli, ci siamo posti “in ascolto” delle nostre difficoltà, delle problematiche di chi si sente escluso dalla vita ecclesiale, delle aspirazioni e delle attese di chi soffre per le tante emarginazioni della società e di chi è impegnato a superarle. A questi abbiamo chiesto  di offrire un contributo al percorso di ricerca avviato, per contribuire a rendere migliore e profetica la chiesa veneziana.

Programma

Presentazione dell’iniziativa:

Carlo Bolpin (presidente dell’associazione Esodo).
Sintesi dei contributi pervenuti, preparato dal gruppo di coordinamento.

Modera l’incontro Giorgio Brunello

Interventi introduttivi a cura di

Enzo Pace (docente di Sociologia e Sociologia delle religioni all'Università di Padova)
Bruna Bocchini docente di Storia della Chiesa a Firenze
Fulvio De Giorgi  (storico dell'educazione e docente di Storia della pedagogia e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) 

Hanno assicurato il loro contributo:

Giuseppe Goisis (già professore ordinario di Filosofia politica e Politica ed etica all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Alberto Albertini (Movimento Adulti Scout- Comunità Camminare insieme), Giovanni Benzoni (già presidente FUCI Venezia e nazionale), Gianfranco Bonesso (Articolo 19), Mara Bounous (Chiesa Valdese), Alfiero Boschiero (redazione Venetica e già sindacalista CGIL), don Massimo Cadamuro (parroco Campalto), Manuela Campalto (scrittrice), don Nandino Capovilla (parroco Comunità Resurrezione Marghera) Flavio Dal Corso (consigliere di Municipalità Marghera, presidente 2010-2015), Andrea Ellero (Presidente Cooperativa El Fontego), don Gianni Fazzini (Bilanci di Giustizia e Stili di Vita Diocesi di Venezia), Bernardino Mason (Pax Christi), Franco Rigosi (Medicina Democratica), Emanuele Rosteghin (Acli) Mara Rumiz (Emergency), Gabriele Scaramuzza (gruppo sinodale Lavoro), Lucia Scrivanti (Gruppo sinodale donne), Angela Soldà (Fraternità Islamico Cristiana), Maria Toniolo (attiva nel volontariato con i ragazzi immigrati), don Enrico Torta (gruppo ex Villabona), Claudio Zago (Laudato Si-Marghera), Simone Marandini (Segni dei Tempi)

PS: Articoli, materiali e contributi sul percorso sinodale saranno pubblicati nel sito esodoassociazione.it e verranno utilizzati anche per il prossimo numero della Rivista Esodo