Tutti gli appuntamenti mancati
Un ritratto immaginario di Amelia Rosselli
Alice Zanotti
Bompiani 2021
Ho letto Tutti gli appuntamenti mancati, un ritratto immaginario di Amelia Rosselli su consiglio di un’amica e a mia volta lo consiglio fortemente.
Si tratta di una specie di biografia della poeta, figlia di Carlo e nipote di Nello Rosselli, i due esponenti di Giustizia e Libertà assassinati in Francia nel 1937 da mano fascista francese su mandato italiano.
Scrive l’Autrice Alice Zanotti nella nota al testo: “Questo libro è il risultato di un confronto con Amelia Rosselli, di uno stare al suo fianco, di un guardare attraverso la sua vita e le sue poesie, prendendomi cura di un ricordo che non è mio ma lo è diventato”.
L’operazione mi pare ben riuscita. Accompagniamo prima Melina, poi Marion (si faceva chiamare con il nome della madre) e infine Amelia, da prima della nascita alla drammatica conclusione della sua vita. Una vita che si è svolta nel Novecento e nella cultura italiana. Molti sono i nomi di personaggi noti che frequenta: da Alberto Moravia, cugino dei fratelli Rosselli (la loro mamma faceva Moravia di cognome), a Mario Tobino, a Pierpaolo Pasolini…
Amelia è stata musicista, studiosa, poeta, parlava quattro lingue: italiano, francese, inglese e… la “sua”. Ha vissuto una vita molto sofferta, sia per le vicende esistenziali, a cominciare dall’assassinio e prima ancora dal confino del padre Carlo, sia per una grave malattia mentale che l’ha costretta anche a ricoveri in cliniche psichiatriche e a terapie come l’elettroshock.
Amelia non è mai sola, è sempre accompagnata e turbata da voci e percezioni disturbanti e pericolose. Nonostante ciò, riesce a “sentire” la musica che studia e suona, e le parole che diventeranno poesie. La morte e il dolore mentale, che segnano profondamente la vita di questa grande poeta italiana, vengono rappresentati nel libro in modo originale e concreto: polvere, terra, pioggia e molti dettagli della vita quotidiana che vengono investiti di emozioni e ricordi perduti per sempre o, in certi casi, mai provati.
Il racconto di una grande fatica di vivere, convivendo con un passato traumatico e con un presente inquieto, è delicato ed efficace.
a cura di Anna Urbani
Alice Zanotti
Tutti gli appuntamenti mancati
Un ritratto immaginario di Amelia Rosselli
Bompiani 2021, pp. 352, euro 18,00