Quando le montagne cantano
di Nghuyen Phan Que Mai
Editrice Nord 2021
Nghuyen Phan Que Mai è una poetessa e scrittrice vietnamita. Quando le montagne cantano è il suo primo romanzo, in cui racconta la storia di diverse generazioni di una famiglia vietnamita lungo tutto il Novecento. Nei capitoli si alternano le voci delle due protagoniste che raccontano in prima persona le drammatiche vicende vissute: la nonna nata nel 1920 e la nipote nata nel 1960.
Si conosce così una storia che per certi versi si colloca lontana nello spazio e anche nel tempo, ma che, direttamente dalla voce di chi l’ha vissuta e non con gli occhi del mondo occidentale e colonialista, arriva a interrogare anche la nostra storia.
Nel corso del secolo scorso il Vietnam è stato occupato da francesi, giapponesi, americani, ha subito carestie e gli effetti nefasti della riforma agraria: tutto ciò è stato fonte di morte, distruzione e di conflitti non solo con gli occupanti ma anche, e sono stati probabilmente i più terribili, all’interno del popolo vietnamita stesso, diviso tra nord e sud, tra uomini del partito e “proprietari terrieri”, nemici del popolo, tra chi moriva di fame e chi cercava di arrangiarsi anche con il mercato nero.
In un’intervista, l’autrice ha rivelato che il libro non racconta la storia della sua famiglia, ma è il frutto di diverse storie che lei ha raccolto personalmente. Il romanzo scorre a tratti quasi insopportabile perché sembra che non ci sia speranza. La speranza sta forse nel succedersi delle generazioni, nonostante tutto, nella capacità di perdonare che non è di tutti e, come dimostra il libro stesso, nella possibilità di raccontare la propria storia.
a cura di Anna Urbani