Una guida simbolica alle tre dimensioni che si intendono sviluppare sulla rivista, sul sito web e con iniziative di carattere pubblico/ecumenico:

  • RESTIAMO UMANI

L’associazione intende interrogarsi e interrogare sul tema del riconoscimento della dignità di ogni essere umano, così come declinato in primis dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, quale requisito fondamentale per garantire pace, giustizia e libertà a tutti/e e a ciascuno/a. Si proseguiranno dunque le riflessioni e le iniziative concrete connesse con la tematica dell’immigrazione, che imprescindibilmente richiede la reale predisposizione alla conoscenza dell’altro/a e alla costruzione di ponti con chi è apparentemente diverso da noi. Si intende avviare un’indagine anche sul tema della tecnocrazia, analizzandone conseguenze e potenziali rischi.

  • SULLA CHIESA E SUL CRISTIANESIMO E SUL FUTURO

Nel solco del Magistero di Papa Francesco intendiamo riscoprire e approfondire, da un punto di vista teologico e sempre con un approccio quanto più possibile ecumenico, la predicazione di Gesù, nei suoi aspetti prettamente pastorali. La sequela di Cristo invita ogni cristiano a mettere al centro l’essere umano, con le sue imprescindibili relazioni, i suoi concreti bisogni, i suoi molti talenti e doni da offrire e ricevere. In quest’ottica l’Associazione propone momenti di riflessione e di dialogo anche sul tema del rapporto tra fede e politica, consapevole dell’impegno sociale a cui tutti i cristiani sono chiamati, da e in Gesù.

  • DONNE E UOMINI IN CAMMINO

uomini e donneContinuando un impegno assunto da tempo, Esodo intende promuovere a vario titolo: indagini, analisi, iniziative culturali e di promozione sociale, sul tema della relazione uomo-donna, che si declina spesso ancora in modo drammaticamente conflittuale, quando non addirittura violento. Anche con l’ausilio di un’approfondita esegesi teologico/critica, con contributi di carattere interconfessionale, l’Associazione si propone di contribuire a superare la stereotipata immagine patriarcale, che, ben lungi dal rispecchiare la predicazione di Gesù, ne tradisce in maniera imperdonabile il messaggio più vero e profondo.

 

Da parte dei lettori e di chi vorrà consultare il sito web sono graditi contributi e proposte di iniziative, attinenti con le tematiche sopra indicate.

Per approfondire si rinvia alla scheda più esplicativa: LINEE PER L’IMPEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ESODO, DELLA RIVISTA E DEL SITO WEB